Quest'anno la scuola secondaria di 1° grado del nostro istituto ha partecipato alla gara Bebras dell'Informatica.
Un'occasione per avvicinare alunne e alunni al mondo dell'informatica in maniera divertente, attraverso un concorso non competitivo, che presenta piccoli giochi ispirati a reali problemi di natura informatica.
I giochi Bebras possono essere affrontati senza alcuna conoscenza specifica, e diventare lo stimolo per successivi approfondimenti individuali o di classe.
La comunità Bebras ("castoro" nella lingua del paese, la Lituania, dove nel 2004 è nata l'iniziativa) è un'organizzazione internazionale che ha lo scopo di promuovere nelle scuole gli aspetti scientifici dell'informatica. I giochi Bebras sono accessibili agli studenti delle scuole primarie e secondarie anche senza nessuna specifica conoscenza pregressa. I problemi proposti, però, presentano reali situazioni informatiche, che richiedono di interpretare informazioni, manipolare strutture discrete, elaborare dati e ragionare algoritmicamente.
La comunità Bebras ruota intorna a due eventi principali:
1. un workshop internazionale che si svolge a maggio-giugno durante il quale vengono ideati i nuovi giochi;
2. le gare nazionali organizzate contemporaneamente in tutti i paesi aderenti (di solito la seconda o terza settimana di novembre).
La comunità Bebras comprende paesi da tutti i continenti: nel 2016 hanno partecipato alle gare nazionali 1.610.000 studenti di 34 nazionalita.
Il 14/10/2015 Bebras è stato insignito del premio "Best Practices in Education" 2015 da Informatics Europe, l'associazione che riunisce dipartimenti e laboratori di ricerca informatici in Europa.
HANNO PARTECIPATO TUTTE LE CLASSI 2^ E 3^ di MELZO e di LISCATE.
Un grazie a tutti i ragazzi per l'entusiasmo e l'impegno dimostrato.