Documento Didattico
Patto educativo di corresponsabilità
Dettagli del documento
Il Patto educativo di corresponsabilità é il documento che enuclea i principi che scuola, famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare.
Descrizione
Il Patto educativo di corresponsabilità é il documento - che deve essere firmato da genitori e studenti contestualmente all'iscrizione nella scuola secondaria di I grado - che enuclea i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare. Coinvolgendo tutte le componenti, tale documento si presenta dunque come strumento base dell'interazione scuola-famiglia.
In Didigente scolastico si impegna a:
- garantire e favorire l’attuazione dell’offerta formativa, ponendo studenti, genitori, docenti e personale non docente nella condizione di esprimere al meglio il loro ruolo
- rispettare la libertà di insegnamento e garantire l’aggiornamento e la formazione dei docenti
- garantire a ogni componente scolastica la possibilità di esprimere e valorizzare le proprie potenzialità
- garantire e favorire il dialogo, la collaborazione e il rispetto tra le diverse componenti della comunità scolastica;
- cogliere le esigenze formative degli studenti e della comunità in cui la scuola opera, per ricercare risposte adeguate.
- utilizzare al meglio le risorse umane e strumentali presenti nella scuola e sul territorio
I DOCENTI SI IMPEGNANO A:
- essere puntuali alle lezioni, precisi nelle consegne di programmazioni, verbali e negli adempimenti previsti dalla scuola
- non usare mai in classe il cellulare
- rispettare gli alunni, le famiglie e il personale della scuola
- essere attenti alla sorveglianza degli studenti in classe e nell’intervallo e a non abbandonare mai la classe senza averne dato avviso al dirigente scolastico o a un suo collaboratore
- informare studenti e genitori del proprio intervento educativo e del livello di apprendimento degli studenti
- informare gli alunni degli obiettivi educativi e didattici, dei tempi e delle modalità di attuazione
- esplicitare i criteri per la valutazione delle verifiche orali, scritte e di laboratorio a studenti e genitori
- comunicare a studenti e genitori con chiarezza i risultati delle verifiche scritte, orali e di laboratorio
- effettuare almeno il numero minimo di verifiche come previsto dai dipartimenti disciplinari/ambito/campo
- correggere le verifiche scritte in tempi tali da dare alla correzione un vero valore formativo
- realizzare un clima scolastico positivo fondato sul dialogo e sul rispetto
- favorire la capacità di iniziativa, di decisione e di assunzione di responsabilità
- incoraggiare gli studenti ad apprezzare e valorizzare le differenze
- lavorare in modo collegiale con i colleghi della stessa disciplina, con i colleghi dei consigli di classe e con l’intero corpo docente della scuola nelle riunioni del collegio dei docenti
- pianificare il proprio lavoro, in modo da prevedere anche attività di recupero e sostegno il più possibile personalizzate
- aggiornarsi sui contenuti e sulle metodologie didattiche
- rispettare i regolamenti dell’istituto
- concordare, al fine di evitare il sovraccarico della cartella, le modalità di utilizzo del materiale didattico
Gli alunni si impegnano a:
- frequentare la scuola regolarmente e con puntualità
- rispettare i docenti, i compagni e tutto il personale della scuola
- svolgere il lavoro in classe e a casa
- attivarsi per raggiungere gli obiettivi, in base alle capacità personali
- essere disponibili ad aiutare i compagni assenti o in difficoltà
- portare a scuola il materiale necessario alle attività (libri, quaderni, diario, libretto scolastico personale fornito dalla scuola)
- rispettare le regole di comportamento stabilite dal regolamento scolastico
- rispettare il materiale e gli arredi della scuola
I genitori si impegnano a:
- conoscere l’offerta formativa
- collaborare con gli insegnanti per il raggiungimento degli obiettivi educativi concordati insieme
- condividere il regolamento della scuola
- far rispettare la frequenza scolastica
- far rispettare l’orario d’ingresso a scuola del proprio figlio, limitare le uscite anticipate a casi eccezionali
- presentare sollecitamente le giustificazioni per assenze e ritardi
- verificare le comunicazioni scuola-famiglia sul mini-book
- rispettare tempi e modi dell’organizzazione della scuola
- Controllare che l’alunno rispetti le regole della scuola, che sia fornito di libri ed attrezzature scolastiche, che rispetti il divieto dell’uso di videofonini, che partecipi responsabilmente alla vita scolastica e che svolga i compiti assegnati.
- collaborare nell’organizzazione delle attività specifiche (“giornate aperte”, uscite didattiche, funzionamento della biblioteca, ecc.)
- Partecipare alle riunioni degli Organi Collegiali
- Risarcire la scuola per eventuali danni arrecati dal proprio figlio per l’uso improprio o scorretto dei servizi, degli arredi e delle attrezzature
Il personale non docente si impegna a:
- rispettare gli alunni
- essere puntuale e a svolgere con precisione il lavoro assegnato;
- conoscere l’offerta formativa della scuola e collaborare a realizzarla, per quanto di competenza;
- garantire il necessario supporto alle attività didattiche, con puntualità e diligenza;
- segnalare ai docenti e al dirigente scolastico eventuali problemi rilevati;
- favorire un clima di collaborazione e rispetto tra tutte le componenti presenti e operanti nella scuola (studenti, genitori, docenti);
- Le sanzioni disciplinari per le infrazioni degli studenti sono regolate
- dal documento “Sanzioni Disciplinari e impugnazione” Approvato dal Collegio docenti e dal Consiglio d’Istituto
- Le impugnazioni alle sanzioni disciplinari sono regolate dall’organo di garanzia eletto dal Consiglio d’Istituto.