L'Istituto Comprensivo “Pietro Mascagni” è stato istituito nell'anno scolastico 2000/2001 ed è attualmente composto da sei plessi.
A Melzo sono presenti la Scuola dell’Infanzia “Collodi”, la Scuola Primaria “Saint Exupery” (recentemente riqualificata per dare ad alunni e insegnanti una sede efficiente, accogliente e idonea alla realizzazione della didattica più innovativa), la Scuola Secondaria di I grado “Mascagni”, sede centrale dell’Istituto comprensivo.
La prima scuola elementare del Comune di Liscate era ubicata in centro al paese: si trattava probabilmente di uno o due locali in affitto riservati alle prime tre classi.
Il 3 ottobre 1866 si ha notizia dell’inaugurazione del “nuovo edificio scolastico… anche per uso ufficio Municipale”: le elementari, ormai diventate di cinque anni (l’edificio disponeva infatti di cinque aule), ebbero posto all’interno della “Casa comunale” che ospitava, oltre alla scuola, il Municipio, l’Ufficio postale, l’ufficio del Collocatore e l’Ambulatorio medico. E così rimasero fino agli anni settanta del Novecento.
Nel 1977, per rispondere all’aumento della popolazione scolastica, venne inaugurata la “nuova scuola elementare”: in realtà si trattò della ristrutturazione del fabbricato del vecchio asilo, di proprietà comunale, che si affacciava sullo stesso cortile della scuola elementare, e perciò con essa comunicante, dal quale furono ricavate altre quattro aule.
Nel 1987 partirono i lavori per la costruzione del “primo lotto” dell’attuale edificio delle scuole elementari in via Dante Alighieri, accanto alla palestra comunale inaugurata qualche anno prima, completato due anni dopo e inaugurato nel gennaio del 1990: dieci aule, biblioteca, spazi comuni, spazio mensa, ufficio segreteria, giardino. Il plesso faceva parte del Circolo Didattico di Vignate.
Nel 1995 nuovo ampliamento, per arrivare alla situazione attuale: cinque aule in più, tre delle quali utilizzate come laboratori, mensa scolastica con annessa cucina, palestra all’interno dell’edificio. L’inaugurazione è avvenuta il 14 settembre 1998, giorno d’inizio del nuovo anno scolastico.
Dal settembre del 2000 la Scuola Primaria di Liscate fa parte dell’Istituto Comprensivo Mascagni di Melzo e dal 2004 è intitolata a Gianni Rodari, maestro, scrittore, pedagogista.